Il tachistoscopio (dal greco tachys=rapido e skopèo=vedo) è uno strumento che consente di visualizzare parole o parti di parole a intervalli regolari. 

È stata dimostrata la sua efficacia nell’incrementare la velocità di lettura sia nei normolettori che nei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.

La lettura tachistoscopica, cioè rapida e temporizzata di parole, è indicata in particolare per soggetti che presentano disturbi specifici nell’utilizzo della via visiva di lettura, ma il software può essere utilizzato anche in chiave semplicemente esercitativo-educativa per rafforzare abilità in fase di strutturazione. È possibile configurare la velocità, il grado di difficoltà, il suono di rinforzo e altre variabili.

Il Tachistoscopio di Flo è uno strumento riabilitativo per potenziare le abilità di lettura soprattutto per chi ha necessità di esercitazioni frequenti e mirate.

Obiettivo primario è l’esercizio della via visiva di lettura (utilizzando tempi di esposizione sempre più bassi) ed il conseguente sviluppo delle abilità di base connesse con la decodifica (e, successivamente la ricodifica) del codice scritto nelle sue forme più elementari (parole isolate); il prodotto ha una valenza positiva anche per l’esercizio della memoria a breve termine.
Le esercitazioni di lettura-scrittura proposte possono essere utilizzate per il recupero di abilità fonologiche e la rieducazione funzionale globale delle abilità di decodifica e codifica del codice scritto.
Come utilizzare l’applicazione passo dopo passo! 

APP GRATUITA PER MIGLIORARE LA LETTURA:

“IL TACHISTOSCOPIO DI FLO”, SCARICALA SUBITO!

https://play.google.com/store/apps/details?id=iflogos.tachistiscopioflo